distantestudio

distantestudio

TAG – Comacchio

Proposta di logo e nome per il nuovo museo archeologico di Comacchio

vito distante _ design
concorso _ status
Comacchio _ luogo
Comune di Comacchio _ cliente
2015 _ anno

Il termine inglese tag (etichetta, cartellino) è entrato prepotentemente nell’uso corrente italiano in questi ultimi anni dominati sempre di più dai social media, ad indicare sì un’etichetta ma anche una parola chiave per una ricerca.TAG, nella proposta per il nome del nuovo museo di Comacchio, diventa invece un acronimo che indica il campo di interessi del museo, ovvero: Terre Acque Genti.
TAG, nella proposta per il nome del nuovo museo di Comacchio, diventa invece un acronimo che indica il campo di interessi del museo, ovvero: Terre Acque Genti.
Il nome sintetizza la storia del luogo e tutte le vicissitudini che hanno portato alla nascita dell’abitato moderno e della cultura che permea sia il territorio che i suoi abitanti.

  • Terre rimanda alla nascita della città, sorta dall’unione di tredici isolette in epoca etrusca.

  • Acque si riferisce all’ambiente del delta del Po e del mar Adriatico.

  • Genti a tutte le popolazioni che hanno avuto a che fare con la città, sia dal punto di vista politico che da quello economico.

  • Il logo sintetizza queste premesse astraendo uno dei simboli di Comacchio, il Trepponti, che assume così una forma ad “M” (museo).
    Anche il logo rimanda ai tre termini dell’acronimo T.A.G.; il ponte rappresenta il ruolo che Comacchio ha avuto nel corso della storia: luogo di scambi commerciali fra le due sponde dell’Adriatico, luogo di incontro tra popoli diversi e quindi collegamento e convivenza tra culture differenti.