distantestudio

distantestudio

Appartamento AVI

Ristrutturazione di un appartamento duplex

vito distante _ design
non realizzato _ status
Lecce _ luogo
privato _ cliente
2020 _ anno
distantestudio _ rendering

La richiesta del cliente era di adattare la casa familiare, in cui era cresciuto, alle esigenze della sua famiglia.
La risposta progettuale ha interessato maggiormente il primo livello di questo duplex, dedicato alla zona giorno e, più in generale, alle parti pubbliche dell’appartamento.
L’esistente si presenta diviso in due parti: quella destra divisa in maniera irregolare e che ospita l’ingresso, la cucina e la sala da pranzo; quella a sinistra è un grande open space, con una scala in mezzo e illuminato da due finestre.
Il progetto ha cercato di mettere ordine e stabilire una gerarchia degli spazi: l’ingresso è stato ampliato, la cucina e la sala da pranzo sono state regolarizzate e si è aperta la vista sul soggiorno dall’ingresso.
Elemento di rottura rispetto alla linearità del resto dell’intervento è il nuovo muro, rivestito di lamiera ondulata, che nasconde le scale e contiene il bagno per gli ospiti e alcuni ambienti di servizio. Gli angoli arrotondati lasciano correre la vista da una parte all’altra della casa mentre la superficie ondulata della lamiera riflette la luce sempre in maniera diversa e si anima con il gioco di ombre che produce.
Il primo livello è rimasto sostanzialmente invariato tranne l’aggiunta di un nuovo bagno padronale e di una lavanderia.