Appartamento LSZ
Ristrutturazione di un appartamento degli anni ’60
vito distante _ design
in corso _ status
Lecce _ luogo
privato _ cliente
2021 _ anno
costanza bigi e stefano cartesio _ rendering
Una giovane coppia vorrebbe adattare un appartamento degli anni ’60 del secolo scorso alle sue nuove esigenze dandogli un carattere più contemporaneo e più aderente al loro stile di vita.
L’intervento progettuale è stato teso a ridisegnare gli spazi sociali dell’appartamento e, attraverso l’analisi delle gerarchie e dell’organizzazione funzionale, sviluppare una planimetria più contemporanea.
I punti principali del processo sono stati:
– divisione degli spazi pubblici da quelli privati;
– spazio connettivo connotato in chiave più dinamica e funzionale;
– nuova organizzazione delle aree sociali e pubbliche della casa.
La soluzione proposta porta ai massimi livelli le premesse succitate.
L’ingresso è ridotto all’essenziale: diventa uno spazio funzionale al crescendo spaziale secondo il quale è organizzata la zona giorno. Il soffitto è più basso e una nicchia, che ospita una cassettiera, nasconde la vista immediata del soggiorno.
La scoperta di quest’ultimo è accentuata dal passaggio da uno spazio ridotto e più buio ad uno completamente aperto e luminoso.
Il soggiorno è un quadrato organizzato in tre aree funzionali ma estremamente flessibili grazie all’utilizzo di tende.
La zona conversazione/TV occupa la metà della superficie mentre la zona pranzo occupa il settore alto vicino alla finestra del balcone.
L’ultimo settore, più vicino alla porta che conduce alle stanze private, può essere usato come zona lettura, come angolo verde con piante, come spazio gioco per i bambini, etc…
Le tende lungo i muri del prospetto schermano e diffondono la luce proveniente da sud mentre la tenda che divide in due lo spazio permette molteplici configurazioni e diversi livelli di privacy.