distantestudio

distantestudio

Blend

Proposta per la facciata del nuovo ampliamento del County Theater a Doylestown, Pennsylvania

+/- atelier (matteo cecchi + vito distante) _ design
concorso _ status
Doylestown, Pennsylvania (USA) _ luogo
Doylestown County Theatre _ cliente
2016 _ anno

La proposta per la nuova facciata dell’ampliamento persegue l’obiettivo di mantenere una relazione con l’edificio storico del teatro senza imitarlo.
La facciata è divisa in due parti: un basamento vetrato ed una parte superiore rivestita in elementi di ceramica.
Il basamento, la cui altezza è allineata agli ingressi esistenti, è il collegamento tra lo spazio pubblico e la lobby del nuovo teatro. Nel mezzo di questo “plinto vetrato” un video-wall può assolvere diverse funzioni: informare sul programma degli spettacoli, sugli eventi cittadini ed essere una sorta di scenografia durante il locale Arts Festival.
Lo schermo concavo della parte superiore (la cui forma richiama uno schermo cinematografico) è una “pelle ceramica” fatta di listelli fissati ad una struttura metallica bianca. Il lato dei listelli rivolto verso la strada, e quindi tangente alla curva della facciata, è bianco mentre i lati sono blu o gialli e sono organizzati in modo da avere un passaggio cromatico graduale da o verso il County Theater a seconda del punto di vista dalla strada.
Camminando su East State Street dalla gelateria verso il teatro la nuova facciata sfuma nel giallo, nella direzione opposta, invece, sfuma nel blu.
La concavità della “pelle ceramica” ed il conseguente arretramento del basamento vetrato permettono di aumentare la larghezza del marciapiede: ciò migliora l’esperienza dei pedoni e forma un palcoscenico per le esibizioni di artisti locali.